
INIZIARE CON MBOT
.png)
Caratteristiche
-
Il kit permette di costruire varie azione per il robot mbot: dal robot che segue una linea, al robot che evita ostacoli, dal robot calciatore al robot cantante. Ogni robot può essere assemblato in 10 minuti.
-
Lo starter kit è provvisto di 38 parti parti da montare e porte RJ25, etichettate da matrici colorate, in modo da poter trascorrere più tempo a creare e programmare.
-
Funziona con MBlock, che permette di tradurre ogni programma da un linguaggio all’altro con un semplice click. Esso è ispirato a Scratch 2.0, quindi per prima cosa si presenta come un linguaggio di programmazione grafico e a blocchi. Si può, inoltre, aprire una doppia schermata che ci permette di vedere il codice in Arduino C/C++ che traduce ogni blocco.
-
E' possibile anche programmare sul tablet o sullo smartphone, grazie all'app Makeblock, disponibile per iOS e Android con il classico linguaggio a blocchi che contraddistingue i prodotti MakeBlock. Inoltre, l’app è dotata di una funzione per il riconoscimento vocale e facciale.
-
E' possibile utilizzare il seriale wireless 2,4 GHz, che permette la comunicazione senza fili per il controllo a distanza tramite il telecomando in dotazione. A differenza della modalità bluetooth essa non provoca e non riceve nessun tipo di interferenza del segnale.
Montaggio e primi passi
I primi passi da fare:
-
Il primo passo da fare, se non il più importante, è quello di acquistare lo starter kit mbot.
-
Poi bisogna accedere al sito Makebloch per scarica l'ambiente di sviluppo Mblock5 e i driver Mlink. Installato il software e il driver, collega Mbot al computer tramite il cavo usb in dotazione.
-
Tutorial per conoscere il funzionamento dei dispositivi e sensori presenti su Mbot (clicca qui)
-
Scarica l'applicazione Makeblock (app on Google play) dal tuo cellulare - puoi pilotare il tuo robottino direttamente da smartphone apple e android.